Corso BLS-D Santo Stefano Quisquina

“Arresto cardiaco”: corso di primo soccorso a Santo Stefano Quisquina organizzato dal Rotary Club Bivona Montagna delle Rose Magazzolo.

Il 7 settembre 2023 si è svolto, nell’aula magna dell’ex Preventorio “G. B. Peruzzo” di Santo Stefano Quisquina, il corso BLS-D (basic life support- with defibrillation) organizzato dal Rotary Club Bivona Montagna delle Rose Magazzolo.
Al corso, realizzato grazie alla collaborazione con la Commissione Distrettuale BLSD del Distretto 2110 del Rotary International, hanno partecipato 36 allievi che hanno assistito alla lezione tenuta dal formatore rotariano accreditato Pietro Leto coadiuvato da cinque istruttori soci del club organizzatore.
Sono state fornite le nozioni basilari su interventi di primo soccorso, sia a livello pediatrico che per adulti. Il corso si è articolato in due parti: teorica, con la visione di slides e alcuni video, e pratica, dove gli allievi, attraverso simulazioni, hanno potuto provare, sui manichini, le tecniche apprese. Una valutazione finale ha poi accertato le competenze raggiunte.
Naturalmente un ampio spazio è stato dedicato all’utilizzo del defibrillatore, strumento ormai considerato essenziale nell’intervento precoce. Infatti, in caso di arresto cardiaco improvviso, l’intervento tempestivo attraverso una corretta manovra di RCP (rianimazione cardiopolmonare) e attraverso un appropriato utilizzo del defibrillatore, aumenta in modo significativo le probabilità di sopravvivenza e nei sopravvissuti riduce notevolmente l’insorgenza di danni cerebrali permanenti.
Con l’occasione il Presidente del Rotary Club di Bivona Eduardo Cammaroto ha comunicato l’acquisto di due defibrillatori che saranno installati nel centro abitato di Santo Stefano Quisquina. L’acquisto è stato reso possibile grazie ad una mirata raccolta fondi alla quale in tanti hanno generosamente partecipato.
Il Presidente, a nome di tutto il club, ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile la buona riuscita dell’evento. Un particolare ringraziamento all’amico Pietro Leto che ha svolto il corso con grande professionalità e competenza, contribuendo nell’intento del club di sensibilizzare sempre di più la collettività su una tematica così importante e delicata come quella del primo soccorso in casi di arresto cardiaco improvviso.
Un grazie anche al Sindaco di Santo Stefano Quisquina Francesco Cacciatore per aver messo a disposizione i locali dell’ex Preventorio dimostrando ancora una volta la disponibilità ad una forte collaborazione attiva nella realizzazione dei progetti di service territoriali individuati dal club.